15 Mar GIO PONTI CERAMICA FRANCESCO DE MAIO “L’INFINITO BLU”
CERAMICHE FRANCESCO DE MAIO
Importante architetto del dopoguerra Giovanni Ponti, si occupò nel 1959 del Palazzo dei Principi a Sorrento, situato su una roccia con la bellezza di 100 camere e una vista bellissima di cui il professionista si innamorò. Ponti disegnò e realizzò 30 decori diversi, ogni mattonella è divisa in due parti così da poter ruotare di 360° creando 9 tipi di combinazioni in questo modo cambiandone il verso realizzo’, differenti combinazioni di decoro per le 100 stanze, che vennero tutte diverse ma conservando la cromia.
Una cromia cioè un colore che Ponti definì “l’infinito BLU” è su questo colore che prese vita tutta la collazione.
Quando dalla terrazza si affacciava sul Golfo di Napoli l’architetto restava senza parole alla vista di quell’infinito blu che nasceva nel punto dove mare e cielo si univano.
Da questo amore di Ponti per questo colore che nacque il suo amore per il cotto e per la nostra ceramica solo con un supporto in cotto possiamo ottenere quegli smalti e solo che le nostre polveri colorate possiamo raggiungere determinate cromie. Ancora oggi nella produzione il supporto è industriale ma le pennellate e di colori sono ancora realizzati a mano.
Come il grande insegnamento lasciatoci da uno dei più grandi architetti del dopoguerra “IMPARA ANCHE L’ARCHITETTO DALL’ARTIGIANO”, ha portato i nostri prodotti per il mondo dando risalto a ciò che ancora oggi realizziamo con le nostre mani e fa parte della nostra storia.
La serie ancora attuale e oggi reinterpretata porta la firma di Gio Ponti ogni 1 metro avrà una mattonella firmata dell’architetto in ricordo di questa grande collaborazione che proseguì per tutta la vita dell’architetto.
ARREDARE CON GIO’ PONTI “CASA MILU”